http://www.caseificiogiurdanella.it/azienda/proprieta-nutrizionali-del-latte.html#sigProId98e7088f0f
Il latte è uno degli alimenti più completi che esistano in natura: ricco di sali minerali e di vitamine dei gruppi A, B e D, risulta fondamentale per la salute e il corretto funzionamento del nostro organismo.
Le sue proteine, la caseina e la lattalbumina, costituiscono un terzo del fabbisogno medio giornaliero di un individuo; nel latte sono anche presenti i carboidrati, sotto forma di lattosio, di particolare importanza per lo sviluppo del tessuto nervoso nei primi mesi di vita. Se unito ad un consistente consumo di frutta e verdure, in una dieta povera di sale, il latte aiuta a combattere la pressione alta; dopo un'intensa attività fisica, reidrata il corpo e favorisce le funzioni cerebrali.
Il calcio e il fosforo in esso contenuti prevengono l'insorgere dell'osteoporosi e gli effetti negativi della carie nei denti. Il calcio, inoltre, riduce le malattie cardiovascolari, abbassando il livello del colesterolo cattivo; assieme al magnesio, è utile nella lotta al diabete di tipo 2, contenendo il livello di zucchero nel sangue.
I fermenti lattici, presenti nel latte e nei suoi derivati (formaggi e yogurt), contengono acido lattico, sostanza dalle innumerevoli proprietà: essi ristabiliscono la flora batterica intestinale, favoriscono la digestione e il funzionamento dell’intestino, rafforzano le difese immunitarie.
Per i componenti che lo caratterizzano e le sue elevate qualità nutritive, il latte è particolarmente indicato per le donne in stato di gravidanza, gli anziani e i bambini.